Codice_A748

Titolo: Esposizione industrie Ferriani

Anno: 1924

Note: La famiglia Feriani ha avuto molta importanza per l’industria e per l’economia della zona. Per quanto riguarda la loro attività imprenditoriale mancano nella foto il capostipite Giuseppe, già defunto e Olindo figlio di Raffaele. I tuoi fratelli nell’ultima parte dell’Ottocento in via Metazzola nel rione Roversetto a Sant’Agostino svilupparono l’attività del padre che costruiva carri e semplici attrezzi agricoli, e cominciarono a progettare e produrre macchine per l’agricoltura.
Nel 1895 i fratelli Ferriani si trasferirono vicino al centro del paese in via Argine postale (ora via Mazzini) numero 10, dove proseguirono ad operare assumendo gradualmente numerosi dipendenti. Nel 1912 il settore meccanico venne abbinato a quello della fonderia. Fra i loro figli nei primi anni Venti del Novecento la responsabilità direttiva venne assunta dall’ingegnere Giuseppe, figlio di Olindo, che la mantenne fino ai primi anni ’50 per lasciarla ai suoi eredi ingegner Franco e Renzo
Nel 1979 il settore delle costruzioni meccaniche venne trasferito nel nuovo stabilimento in via del Fantino; purtroppo però dopo la morte del ingegner Franco nel 1985 l’attività entro in crisi e poco dopo viene dichiarato il fallimento.
L’immagine fotografica risale al 1924 in occasione della mostra di macchine agricole a Ferrara dove l’azienda venne premiata per la innovazione tecnica introdotta nella trebbiatura e lavorazione della canapa con la grande ‘medaglia d’argento’ assegnata dalla Camera di Commercio e industria di Ferrara.
In tale occasione alcuni componenti della dinastia Ferriani posarono con un folto gruppo di maestranze davanti al loro padiglione, all’interno del quale si intravede una delle loro trebbiatrici. Nell’ultimo dopoguerra la loro attività si rivolse però verso i settori della grande carpenteria metallica in genere e dell industria saccarifera nonché delle fusioni metalliche per conto terzi.

Proprietario: n/a

Località: Ferrara

Genere: Persone

Lascia un Commento

Proloco Sant’Agostino

Piazza G. Marconi, 2

Sant’Agostino (FE)

info@tdrarchiviofoto.com